Corsi estivi
per bambini
Corsi estivi
per adulti

L’Accademia Teatro Dimitri propone ogni anno durante le settimane estive corsi per bambini e ragazzi, pensati e creati da attori professionisti con una solida esperienza nel campo. Attraverso i mezzi più diversi delle arti sceniche, quali teatro, danza, canto, ritmo, clowneria e giocoleria, i giovanissimi attori vanno alla scoperta del teatro e del circo nel contesto unico e magico del mondo Dimitri di Verscio.

Continua a leggere

Salire sul palcoscenico e “mettersi in gioco” è anche un modo per contribuire alla crescita armonica e allo sviluppo dell’identità di bambini e ragazzi, tramite un’attività ricca di stimoli sensoriali e relazionali, oltre che di divertimento. Sviluppo di capacità motorie, percezione dello spazio, senso del ritmo e della musicalità, concentrazione, conoscenza e fiducia in sé stessi: tutte queste competenze sono stimolate attraverso l’azione teatrale.

Questa è anche l‘opinione di attori insegnanti come Maria Fitzi, che da più di 10 anni organizza corsi per bambini e che conferma il valore di questa esperienza: “Sono ormai vari anni che lavoro con i bambini nei corsi estivi dell’Accademia Teatro Dimitri. Ogni volta sviluppiamo delle storie e ogni volta è una bella sorpresa vedere come i bambini trovino una complicità e una fiducia tra di loro che permette di creare insieme senza paura. I bambini sviluppano così tante idee che si potrebbe farne nascere delle serate intere! I corsi danno la possibilità a ciascuno di sentirsi responsabile della storia che nasce e penso che questo sia importante per la loro identità”.

I bambini che partecipano ai corsi approfittano di una entrata gratuita agli spettacoli del Teatro Dimitri, mentre i genitori possono acquistare i biglietti scontati al 20%.

Importante: Il singolo partecipante si occuperà personalmente del suo vitto e dell’alloggio. I bambini vengono presi in custodia esclusivamente durante le ore del corso: è perciò necessario che siano accompagnati da una persona responsabile.

Clown, mimo e teatro

09.13.07.2018, Nr. 1

Vieni a scoprire il teatro e il mondo del clown? Attraverso vari esercizi con attrezzi, corde, cappelli e altro, lavoreremo su coordinazione, equilibrio, scioltezza e flessibilità fisica. Giocheremo insieme risvegliando la sensibilità e la percezione dello spazio, dei diversi ruoli, delle sensazioni fisiche e delle emozioni. Per giungere a unire il tutto in piccoli numeri individuali e a gruppi, che prenderanno spontaneamente forma attraverso l’improvvisazione teatrale.

Ora: 9.00–15.00

portare pranzo al sacco

CHF 430.—

Anni: 7–12

Orit Guttman

Orit Guttman si è diplomata all’Accademia Teatro Dimitri nel 1994 ed è ora attrice, mimo e clown. È attiva da 23 anni come insegnante nei corsi estivi dell’Accademia Teatro Dimitri e, durante l’anno scolastico, lavora in altre sedi educative, in particolare in diversi doposcuola del Ticino e per la Scuola Steiner.

Variété

16.20.07.2018, Nr. 2

Come nasce uno spettacolo di varietà? Sperimentando con teatro, musica, danza e ritmo creeremo insieme uno spettacolo divertente e animato, che ci porterà diritti nel mondo vario e colorato del “Varieté à la Dimitri”.

Ora: 9.00–16.00

portare pranzo al sacco

CHF 430.—

Anni: 7–12

Ann Klemann, Anna Manz

Ann Klemann si è diplomata presso l’Accademia Teatro Dimitri e lavora come attrice sui palchi più vari. Insegna regolarmente in corsi per bambini, ragazzi e adulti.

Anna Manz si è a sua volta diplomata presso l’Accademia Teatro Dimitri. Madre di 4 bambini, lavora come costumista e insegnante di arti circensi in Ticino e nella Svizzera tedesca.

Circo COMPLETO

23.27.07.2018, Nr. 3

Il circo risplende di una magia tutta sua, colorata e sprizzante. Hai mai sognato di diventare un artista del circo? Vorresti muoverti con le palline del giocoliere in mano o imparare a inciampare come fanno i clown? Durante il corso potrai provare a fare acrobazie, costruire piramidi umane, arrampicarti su un telo, camminare su una sfera, lanciare un diabolo in cielo e molto, molto altro ancora.

Ora: 9.00–16.00

portare pranzo al sacco

CHF 430.—

Anni: 7–12

Annette Fiaschi, Max Haverkamp

Annette Fiaschi ha ottenuto un Bachelor in “Circo Contemporaneo” al Circus Space di Londra e nel 2017 ha terminato il Master all’Accademia Teatro Dimitri. Ha viaggiato con diverse creazioni in festival e variété tra l’Europa e l’America latina. Accanto alle sue attività teatrali, ha insegnato le arti circensi e l’improvvisazione teatrale in Inghilterra e in Svizzera.

Max Haverkamp dopo aver terminato il Bachelor in “Circo Contemporaneo” al Circus Space di Londra, gira tanti paesi con la sua compagnia “Kicking the Moon”. 2007 passa una stagione con il circo Monti. 2007 fonda con Annette Fiaschi la Compagnia Salto in Alto per realizzare i loro progetti di circo e teatro in Svizzera e in diversi paesi europei.

Teatro COMPLETO

30.07.03.08.2018, Nr. 4

Segui la tua immaginazione e crea uno spettacolo teatrale! Durante il corso potrai scoprire la tua creatività e lavorare di fantasia, e diventerai l’autore di una storia che inventeremo e svilupperemo tutti insieme.

Ora: 9.00–15.00

portare pranzo al sacco

CHF 430.—

Anni: 7–12

Maria Fitzi

Maria Fitzi ha frequentato l’Accademia Teatro Dimitri e la Schauspielschule Maria Körber. Ha lavorato in Germania in diversi teatri stabili, per il cinema e la televisione come attrice e coach-attori. Dal 2001 al 2012 ha collaborato con il teatro dei sordi IVT, Théâtre Chaptal (Paris), come attrice e insegnante di recitazione per persone sorde. Dal 2013 è attiva in Ticino come attrice, insegnante di recitazione e coach per attori.

Ritmo e teatro

06.10.08.2018, Nr. 5

Cosa ha a che fare il teatro con la musica? E con il silenzio? Nel silenzio c’è sempre qualcosa da ascoltare… ed ecco che nasce una piccola storia… Una delle storie che andremo a collezionare e a sviluppare in scene teatrali. Per questo inventeremo la nostra musica: ritmi su oggetti di uso quotidiano, melodie con voce e strumenti, o pause piene di silenzio. Che sia esilarante, forte, felice, sognante, silenzioso o timido, troveremo un suono adatto per tutto e tutti – il tono giusto.

Ora: 9.00–12.15

CHF 290.—

Anni: 7–12

Claudia Spörri

Claudia Spörri si è diplomata presso l’Accademia Teatro Dimitri ed è stata per tre anni membro della Compagnia Teatro Dimitri. Sono seguite varie attività in teatri, workshops e lavori come regista in progetti per la Hochschule für Künste e per il Schnürschuh Theater di Bremen. È co-fondatrice, co-direttrice e attrice di “Mensch, Puppe! – Das Bremer Figurentheater“.

Circo per bambini

06.10.08.2018, Nr. 6

Il circo risplende di una magia tutta sua, colorata e sprizzante. Hai mai sognato di diventare un artista del circo? Vorresti muoverti con le palline del giocoliere in mano o imparare a inciampare come fanno i clown? Durante il corso potrai provare a fare acrobazie, costruire piramidi umane, arrampicarti su un telo, camminare su una sfera, lanciare un diabolo in cielo e molto, molto altro ancora.

Ora: 9.00–12.15

CHF 290.—

Anni: 7–12

Katia Groll

Katja Groll si è diplomata nel 1996 presso l’Accademia Teatro Dimitri e ha conseguito il Master nel 2015. Lavora e vive in Ticino come attrice e insegnante di teatro con bambini.

 
Informazioni generali e proposte di alloggio

Prego leggere le informazioni e vistare la casella

Accademia Teatro Dimitri
Stradòn 28, 6653 Verscio (CH)
E: corsi.accademiadimitri@supsi.ch
T: +41 (0)91 796 24 14

logo atd
logo supsi

Sito web

Progetto grafico e codice Leonardo Angelucci

Durante i mesi di luglio e agosto, l'Accademia Teatro Dimitri propone a Verscio un interessante e vario programma di corsi. Questi sono rivolti ad adulti interessati al teatro di movimento, professionisti e non, e interessano ambiti diversi come danza, arti circensi, pantomima, clownerie, ritmo, commedia dell’arte e improvvisazione teatrale.

Continua a leggere

Attraverso i corsi si ha l'occasione di lavorare con il proprio corpo o in maniere che vanno al di là delle abitudini e dei cliché. Per i professionisti dei settori affini i corsi estivi rappresentano un'occasione per approfondire determinate tecniche, proprie all’Accademia Teatro Dimitri, e per allacciare nuovi contatti. Mentre un simile tuffo nei mondi del teatro, della danza e delle arti circensi rappresenta una preziosa esperienza di vita che può portare i suoi frutti anche a chi lavora o si muove in ambiti diversi dalle arti sceniche. A fianco di competenze più specifiche come quelle teatrali o di danza, i corsi offrono l’occasione d’imparare a osservare situazioni e persone in modo diverso, e soprattutto di affrontarle con modalità nuove e più soddisfacenti. In un mondo dove domina la fretta, il teatro e le arti affini sono uno strumento prezioso per ritrovare un contatto con sé stessi, con i ritmi e i tempi del proprio corpo.

Lo ribadisce anche Bernard Stöckli, artista indipendente e membro della “Compagnia Due+Uno”, che, dopo essersi formato presso l’Accademia e aver lavorato con la Compagnia Dimitri, ogni anno propone a Verscio corsi di "Clownerie": "È dal 2000 che insegno per i corsi di vacanza. Con una media di 10 allievi per corso, sono più di 300 in totale. Molti di loro tornano e hanno preso questi corsi come appuntamenti fissi; altri frequentano i corsi una volta soltanto, ma tornano comunque a casa con un'esperienza teatrale – sia questa di clowneria, pantomima, improvvisazione o voce – con la quale poi si confrontano nella loro vita quotidiana, portando con sé nuovi impulsi e una maggiore conoscenza di sé stessi. Tramite questa esperienza le persone imparano a confrontarsi con un pubblico o un gruppo, e a essere più coscienti delle proprie qualità. Quindi questi corsi non servono solamente a sviluppare conoscenze teatrali, ma pure ad arricchire la propria persona, indipendentemente dal mondo del teatro".

I partecipanti ai corsi hanno la possibilità di acquistare i biglietti degli spettacoli del Teatro Dimitri di Verscio con uno sconto del 50%.

I corsi estivi dell’Accademia Teatro Dimitri sono anche un’occasione per trascorrere un po’ di tempo nello splendido quadro delle Terre di Pedemonte → www.pedemonte.ch.

Ritmo

16.20.07.2018, Nr. 1

Attraverso il training fisico e ritmico si potrà scoprire e sviluppare lo straordinario potenziale di quello che, tra tutti gli strumenti musicali, è l’unico vivo, pulsante, in movimento: il corpo. Durante il corso si giungerà a capire come il corpo possa anche essere un efficace strumento percussivo e come il ritmo possa influenzare il movimento nei modi più inconsueti e creativi.

Ora: 9.00–12.00 / 13.30–15.30

CHF 490.—

Anni: >16

Alessandro La Rocca,

Alessandro La Rocca, pianista, attore, cantante, compositore, ha conseguito un Master in Pianoforte classico e un Master in Musica da Camera presso il conservatorio di Musica "G. Nicolini" di Piacenza, dove si è anche diplomato in Musica Jazz. Ha inoltre studiato canto lirico al Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma. Dal 2009 lavora come attore e musicista in Repubblica Ceca.

Introduzione alla formazione dell’Accademia Teatro Dimitri

23.27.07.2018, Nr. 2

Il corso si rivolge a chiunque sia interessato a una formazione in teatro di movimento. L’attenzione è rivolta al movimento, all’improvvisazione e alla voce, nonché alla percezione dello spazio e del tempo. L’obiettivo è quello di promuovere il senso del corpo, la voglia di giocare e l’esplorazione del proprio potenziale immaginativo.

Ora: 9.00–12.00 / 13.30–15.30

CHF 490.—

Anni: >16 - < 26

Simon Wehrli

Simon Wehrli ha conseguito il diploma Bachelor presso l’Accademia Teatro Dimitri nel 2008 e in seguito ha approfondito lo studio della danza contemporanea presso il Centro Laban di Londra. Dal 2009 è ballerino freelance, attore e musicista. È co-fondatore della compagnia di teatro fisico “Collettivo Spettatori” e ha lavorato a New York, Bruxelles e Londra. Insegna regolarmente danze e improvvisazione in corsi destinati a professionisti e amatori.

Tecnica della Clowneria (per avanzati) COMPLETO

23.27.07.2018, Nr. 3

Lo scopo di questo corso è di dare la possibilità a ogni partecipante di scoprire come nasce e come si produce un numero di clowneria, dalla scrittura alla messa in scena. La mattina è dedicata a una ripetizione delle tecniche e al training delle clownerie, mentre il pomeriggio è riservato alla messa in scena.

Ora: 9.00–12.00 / 13.30–16.30

CHF 570.—

Anni: >18

Bernard Stöckli

Bernard Stöckli si è formato presso l’Accademia Teatro Dimitri di Verscio. Dal 1998 al 1999 segue il Circus Monti e dal 2000 al 2004 è membro della Compagnia Teatro Dimitri. È co-fondatore, insieme ad Andreas Manz, della Compagnia DUE con la quale ha prodotto vari spettacoli. Attualmente lavora come artista indipendente, regista e insegnante di Slapstick presso l’Accademia Teatro Dimitri.

Magia, jonglage e clownerie

23.27.07.2018, Nr. 4

Durante il corso si imparerà e si allenerà la capacità di usare le dita delle mani, arte essenziale per un prestigiatore, e si avrà anche occasione di apprendere piccoli trucchi che verranno presentati ai partecipanti del corso. Si apprenderà l’arte del jonglage singolarmente, in coppia oppure in gruppo, usando palline e altri oggetti, e, in abbinamento con un’espressione fisica o teatrale, si racconteranno brevi storie con poche parole. Le emozioni come l’autenticità espressiva e la gioia al gioco saranno al centro di questo corso.

Ora: 9.00–12.00 / 13.30–15.30

CHF 490.—

Anni: >16

Andreas Manz

Andreas Manz si è diplomato presso l’Accademia Teatro Dimitri. Fino al 2004 è stato membro della Compagnia Teatro Dimitri per poi fondare la Compagnia Due insieme a Bernard Stöckli. Commediante e membro di diverse compagnie, fa tournée nel mondo intero.

Commedia dell’arte

30.07.03.08.2018, Nr. 5

Il corso è un’introduzione ai principi della commedia dell’arte e ai possibili adattamenti contemporanei. I partecipanti esploreranno in che modo la commedia dell’arte (o il recitare con le maschere) possa essere un mezzo per esprimere la parte grottesca della nostra realtà. Il lavoro sarà principalmente fisico (approccio al physical theatre): si approfondiranno le dinamiche della commedia dell’arte (maschere, canovacci, lazzi, monologhi) e la giocosità del corpo attraverso l’improvvisazione.

Ora: 9.00–12.00 / 13.30–15.30

CHF 490.—

Anni: >18

Davide Giovanzana

Davide Giovanzana si è formato presso l’École Lassade a Bruxelles e la Scuola Kyklos di Padova, e ha lavorato come attore e ricercatore in Finlandia e Svizzera. È co-fondatore del Teatteri Metamorfoosi a Helsinki. Tiene corsi di teatro e di commedia dell’arte in Europa, Africa e negli Stati Uniti, e fa regie in diversi teatri europei.

Pantomima COMPLETO

30.07.03.08.2018, Nr. 6

Durante la settimana di corso si affronterà un percorso che mira alla scoperta del’io fisico in tutte le sue forme – gestualità, emotività, pantotecnica – ponendo particolare attenzione alla ricerca del principio della comunicazione fisica. Un laboratorio che mira alla ricerca del potere attivo e passivo della comunicazione fisica” e della propria espressività.

Ora: 9.00–12.00 / 13.30–15.30

CHF 490.—

Anni: >18

Roberto Carlos Gerbolés

Roberto Carlos Gerbolés, mimo, attore, autore e regista, si è diplomato nel 1996 presso l’Accademia Teatro Dimitri. Attualmente prosegue nel suo percorso artistico con la compagnia Teatro Blu (Italia), della quale è vicepresidente e per la quale scrive, dirige e interpreta diversi spettacoli avvalendosi della collaborazione di svariati artisti di rilievo. Collabora con la RSI e con l'OSI in diverse produzioni.

Improvvisazione (per avanzati)

06.10.08.2018, Nr. 7

Durante questo corso si affronterà l’improvvisazione, cioè l’arte di creare una forma teatrale con stile e complessità. I partecipanti si concentreranno sul corpo e sulla sua relazione con la parola e i movimenti della mente.

Ora: 9.00–12.00 / 13.30–16.30

CHF 570.—

Anni: >18

Hervé Charton

Hervé Charton è attore, direttore, autore, insegnante e ricercatore specialista d'improvvisazione teatrale. È autore di una tesi di dottorato dal titolo "Alain Knapp et la liberté dans l'improvisation théâtrale. Canaliser ou émanciper" (Classiques Garnier). Ha insegnato presso l'Università Sorbonne-Nouvelle (Parigi), Sciences Po (Parigi), l'Università Lumière (Lione), e la Scuola normale superiore (Parigi).

Clowneria COMPLETO

06.10.08.2018, Nr. 8

Il corso propone di ritrovare il contatto con il mondo infantile per riscoprire il piacere per il gioco. Ciascuno coltiverà la propria mancanza di abilità nella manipolazione di oggetti per farsi condurre verso l’aspetto tragicomico delle situazioni che ne derivano. Verranno incoraggiati il difetto, la stupidità, l’ingenuità, lo squilibro, il fallimento, l’insufficienza, ma anche l’autenticità.

Ora: 9.00–12.00 / 13.30–15.30

CHF 490.—

Anni: >18

Emmanuel Pouilly

Emmanuel Pouilly è attore, regista e docente. Si è formato e diplomato presso l’Accademia Teatro Dimitri nel 1991 ed è stato successivamente membro della Compagnia Teatro Dimitri. Nel 1997 ha co-fondato “Le Théâtre de Minuit”. Da più di un decennio dirige insieme a Masha Dimitri il Festival internazionale Artisti di strada di Ascona. Attualmente è coordinatore del Teatro Dimitri di Verscio e insegna clownerie all’Accademia Teatro Dimitri.

 
Informazioni generali e proposte di alloggio

Prego leggere le informazioni e vistare la casella

Accademia Teatro Dimitri
Stradòn 28, 6653 Verscio (CH)
E: corsi.accademiadimitri@supsi.ch
T: +41 (0)91 796 24 14

logo atd
logo supsi

Sito web

Progetto grafico e codice Leonardo Angelucci