Corsi estivi
per bambini
Corsi pasquali
e estivi
per adulti

L’Accademia Teatro Dimitri propone ogni anno durante le settimane estive corsi per bambini e ragazzi, pensati e creati da attori professionisti con una solida esperienza nel campo. Attraverso i mezzi più diversi delle arti sceniche, quali teatro, danza, canto, ritmo, clowneria e giocoleria, i giovanissimi attori vanno alla scoperta del teatro e del circo nel contesto unico e magico del mondo Dimitri di Verscio.

Continua a leggere

Salire sul palcoscenico e “mettersi in gioco” è anche un modo per contribuire alla crescita armonica e allo sviluppo dell’identità di bambini e ragazzi, tramite un’attività ricca di stimoli sensoriali e relazionali, oltre che di divertimento. Sviluppo di capacità motorie, percezione dello spazio, senso del ritmo e della musicalità, concentrazione, conoscenza e fiducia in sé stessi: tutte queste competenze sono stimolate attraverso l’azione teatrale.

I bambini che partecipano ai corsi approfittano di una entrata gratuita agli spettacoli del Teatro Dimitri, mentre i genitori possono acquistare i biglietti scontati al 20%.

Importante: Il singolo partecipante si occuperà personalmente del suo vitto e dell’alloggio. I bambini vengono presi in custodia esclusivamente durante le ore del corso: è perciò necessario che siano accompagnati da una persona responsabile.

Nr 1. Clown, mimo e teatro

20.24.07.2020

Vieni a scoprire il teatro e il mondo del clown? Attraverso vari esercizi con attrezzi, corde, cappelli e altro, lavoreremo su coordinazione, equilibrio, scioltezza e flessibilità fisica. Giocheremo insieme risvegliando la sensibilità e la percezione dello spazio, dei diversi ruoli, delle sensazioni fisiche e delle emozioni. Per giungere a unire il tutto in piccoli numeri individuali e a gruppi, che prenderanno spontaneamente forma attraverso l’improvvisazione teatrale.

Ora: 9.00-12.15

CHF CHF 290.-.—

Anni: 7-12

Orit Guttman

Orit Guttman si è diplomata all’Accademia Teatro Dimitri nel 1994 ed è ora attrice, mimo e clown. È attiva da 23 anni come insegnante nei corsi estivi dell’Accademia Teatro Dimitri e, durante l’anno scolastico, lavora in altre sedi educative, in particolare in diversi doposcuola del Ticino e insegna alla Scuola Steiner.

Nr. 2 Circo

20.24.07.2020

Questa settimana ci concentreremo sulla disciplina circense “floor acrobatics”. In questo corso svilupperemo le capacità di coordinamento, equilibrio e agilità in modo ludico e tecnico. Con un allenamento comune scopriamo le molteplici possibilità del nostro corpo. Divertimento e curiosità sul movimento sono al centro dell’attenzione. Tutti i livelli sono benvenuti, che si tratti di principianti o avanzati non ha importanza.  

Ora: 9.00-12.15

CHF CHF 290.-.—

Anni: 7-12

Lia Schädler

Lia Schädler ha fatto la sua prima esperienza professionale nel 2015 come giovane artista nel circo di Chnopf. Si è poi formata all'Accademia Teatro Dimitri, dove si è laureata nel 2018. Da allora fa parte della società Zanna con la quale ha creato lo spettacolo teatrale "The Party is over". Oltre ad altri progetti e all'assistenza in varie produzioni, continua la sua formazione nel programma di studio "Embodied Dramaturgie" presso la Arthaus Berlin School. Durante le vacanze scolastiche è per lo più in Svizzera e conduce corsi di vacanze in diverse scuole di circo per bambini.

Nr. 3 Variété

27.31.07.2020

Circo e teatro si incontrano in questo corso Variété. Lavoriamo con le discipline circensi acrobazia, acrobazia aerea, giocoleria, equilibrio e magia semplice. Mescoliamo il tutto con la clownerie, danza, ritmo ed elementi teatrali. Questo corso è adatto sia per principianti che per studenti di livello avanzato.

Ora: 9.00–16.00

portare pranzo al sacco

CHF 430.—

Anni: 9–15

Ann Klemann, Anna Manz

Ann Klemann ha scoperto il teatro in gioventù e non se ne è mai liberata. Si è diplomata all'Accademia Teatro Dimitri e da allora è attrice su diversi palcoscenici in tutta la Svizzera. Conduce regolarmente progetti teatrali e corsi per bambini, adolescenti e adulti.

L'amore di Anna Manz per il movimento e il teatro l'ha portata all'Accademia Dimitri. Dopo la nascita dei suoi figli ha scoperto la sua passione per il teatro e l'educazione circense. Ha completato la scuola di pedagogia del teatro a Zurigo, ZAK e per la pedagogia del circo a Colonia. Ha fondato in Ticino una scuola di circo per bambini e ragazzi, insegna yoga per bambini e Lu Jong.

Nr. 4 Jonglage e acrobazia

03.07.08.2020

Tuffati nel mondo della giocoleria e dell’acrobazia per una settimana. Impareremo a conoscere vari attrezzi come anelli, mazze e giocheremo con il Diabolo e il Devil Stick inoltre manipoleremo con piatti e tessuto.  Eseguiremo esercizi di equilibrio sulla palla e Rola-Bola e praticheremo semplici acrobazie su pavimento.  

Ora: 9.00-12.15

CHF CHF 290.—

Anni: 7-9

Max Haverkamp

Dopo aver completato la sua formazione al Circus Space di Londra, Max ha lavorato per molti anni come artista e insegnante. Nel 2007 ha fondato con la sua compagna Annette Fiaschi la Compagnia Salto in Alto, con la quale sono ancora attivi in Ticino e non solo.

Nr. 5 Acrobazia COMPLETO

03.07.08.2020

I tamburi rotolano e tu stai in piedi sulla corda ed esegui un trucco difficile, sei così concentrato che nient’ altro al mondo può toccarti in questo momento. Sei affascinato dal lavoro degli artisti circensi? In questo corso puoi imparare a rotolare in avanti, indietro o lateralmente sul pavimento e fare delle ruote, salire sul telo o destreggiarti tra palline, mazze, panni. Imparerai tutto questo molto facilmente!  

Ora: 13.45-17.00

CHF CHF 290.—

Anni: 10-13

Annette Fiaschi

Annette Fiaschi ha studiato circo contemporaneo al Circus Space di Londra e teatro fisico all'Accademia Dimitri. Dal 2005 si esibisce in varietà, teatri e circo come artista solista e con la compagnia "Salto in Alto", fondata nel 2006 in Ticino. Da allora si è impegnata intensamente in varie tecniche di teatro fisico e clown.

Nr. 6 Teatro

03.07.08.2020

Il teatro è gioco, con il corpo con la voce. Inventiamo e creiamo nuovi mondi attraverso la nostra immaginazione e utilizziamo strumenti teatrali. Un viaggio attraverso le basi del teatro: ascolto dell’individuo e del gruppo, coordinazione, identificazione, uso dello spazio, musicalità e comicità. Un approccio ricco di giochi ed esercizi ci invita ad esplorare il movimento e la voce per creare personaggi, paesaggi, scenari che creiamo nella nostra immaginazione. Tutto per trasformare il teatro in uno spazio di gioco e libertà.

Ora: 9.00-12.15

CHF CHF 290.—

Anni: 7-12

Daniele Bianco

Daniele ha iniziato la sua carriera nel 1999 come clown, giocoliere e attore di teatro di strada. Nel 2007 ha studiato presso la Scuola Circo Carampa di Madrid. Nel 2011 si è diplomato all'Accademia Teatro Dimitri. Nel 2017 ha completato gli studi all'Accademia RITCS di Bruxelles con un Master in regia teatrale. È attore, regista e pedagogo e co-fondatore della Compagnia Grande Giro in Ticino. Insegna per l'associazione "Ridere per Vivere" ed è membro del clown "Senza frontiere" Svizzera. Dal 2019 collabora con l'Accademia Teatro Dimitri.

Nr. 7 Circo

10.14.08.2020

Equilibrio acrobatico o aereo o giocoleria, ognuno ha l’opportunità in questo corso di provare diverse discipline circensi per scoprire e sviluppare le proprie abilità e qualità. Non hai mai sognato di esibirti in un circo? Con il divertimento, la disciplina e la tecnica creiamo il collegamento tra circo e teatro.

Ora: 9.00-12.15

CHF CHF 290.-.—

Anni: 7-12

Jean-David Lehnherr

Jean-David Lehnherr era determinato ad imparare a camminare sulle sue mani e fondò la Scuola di Circo di Losanna all'età di 8 anni. Poi ha lavorato come artista circense in vari circhi e festival in Europa. Nel 2015 il desiderio di dare più teatralità alle sue opere teatrali lo ha portato all'Accademia Teatro Dimitri. Da quando si è laureato, ha lavorato come attore e artista circense in vari progetti.

Nr. 8 Danza

10.14.08.2020

Questo laboratorio di danza creativa combina la danza contemporanea e la danza urbana. Lo scopo del corso è quello di far scoprire al proprio corpo le sue possibilità, di dargli maggiore sicurezza e di formare la propria creatività ed espressione. Il modo dinamico di sperimentare l’autopercezione, la coordinazione, il ritmo e il divertimento del movimento. Urban Dance darà all’allenamento fisico e ritmico un tocco contemporaneo e dinamico. La danza contemporanea vi darà gli strumenti per esprimere e alimentare spontaneamente la vostra creatività.  

Ora: 9.00-12.15

CHF CHF 290.—

Anni: 7-12

Anais Kauer

Anaïs ha iniziato la sua carriera artistica nel mondo della danza urbana e ha più volte vinto dei premi con la sua compagnia i Campionati Svizzeri Hip Hop. Ha gareggiato a Las Vegas con le migliori squadre di tutto il mondo. Ha ulteriormente approfondito la sua esperienza partecipando ad un corso intensivo di danza in Svezia presso la rinomata Hip Drop School. La sua preferenza per la danza si evolve e si combina con il desiderio di auto-osservazione e sviluppo personale che la porta alla danza contemporanea. Ha continuato la sua formazione presso la rinomata Scuola di Arti dello Spettacolo di Losanna, La Manufacture, dove si è laureata nel 2018.

 
Informazioni generali e proposte di alloggio

Prego leggere le informazioni e vistare la casella

Accademia Teatro Dimitri
Stradòn 28, 6653 Verscio (CH)
E: corsi.accademiadimitri@supsi.ch
T: 058 666 67 50

logo atd
logo supsi

Sito web

Progetto grafico e codice Leonardo Angelucci

Durante i mesi di luglio e agosto, l'Accademia Teatro Dimitri propone a Verscio un interessante e vario programma di corsi. Questi sono rivolti ad adulti interessati al teatro di movimento, professionisti e non, e interessano ambiti diversi come danza, arti circensi, pantomima, clownerie, ritmo e improvvisazione teatrale.

Continua a leggere

Attraverso i corsi si ha l'occasione di lavorare con il proprio corpo o in maniere che vanno al di là delle abitudini e dei cliché. Per i professionisti dei settori affini i corsi estivi rappresentano un'occasione per approfondire determinate tecniche, proprie all’Accademia Teatro Dimitri, e per allacciare nuovi contatti. Mentre un simile tuffo nei mondi del teatro, della danza e delle arti circensi rappresenta una preziosa esperienza di vita che può portare i suoi frutti anche a chi lavora o si muove in ambiti diversi dalle arti sceniche. A fianco di competenze più specifiche come quelle teatrali o di danza, i corsi offrono l’occasione d’imparare a osservare situazioni e persone in modo diverso, e soprattutto di affrontarle con modalità nuove e più soddisfacenti. In un mondo dove domina la fretta, il teatro e le arti affini sono uno strumento prezioso per ritrovare un contatto con sé stessi, con i ritmi e i tempi del proprio corpo.

I partecipanti ai corsi hanno la possibilità di acquistare i biglietti degli spettacoli del Teatro Dimitri di Verscio con uno sconto del 50%.

I corsi estivi dell’Accademia Teatro Dimitri sono anche un’occasione per trascorrere un po’ di tempo nello splendido quadro delle Terre di Pedemonte → www.pedemonte.ch.

Nr. 6 Tecnica della Clowneria per avanzati

20.24.07.2020

Dalla scrittura alla messa in scena. In questo corso imparerai come creare e produrre un “numero di clownery”. La mattina è dedicata alla ripetizione delle tecniche e all’allenamento del clown, mentre il pomeriggio è riservato alla produzione. E’ richiesta la conoscenza del “clowning”.

Ora: 9.00-12.00/13.30-16.30

Per avanzati

CHF CHF 570.—

Anni: >18

Bernard Stöckli

Bernard Stöckli ha studiato con i maestri Pierre Byland (Parigi) e Ctibor Turba (Praga). Segue la formazione presso l'Accademia Dimitri. E' stato membro della Compagnia Teatro Dimitri, con la quale ha viaggiato in Europa e in America Centrale. E' co-fondatore e membro di Compgania Due. Ha suonato con il Circo Monti (CH) per due anni ed è stato responsabile della regia nel 2019. Dal 2001 lavora come regista e insegnante di clowning.

Nr. 7 Corso di teatro "Over 60"

20.24.07.2020

Il nuovo corso di teatro per over 60 è destinato a chi coltiva dentro di sé un desiderio di sperimentare la propria espressione corporea, l’improvvisazione e il palco scenico. Con movimenti dolci e un approccio comico, condivideremo momenti di esplorazione e presentazione. Per tutti gli over 60.

Ora: 9.00-12.15

CHF CHF 350.-.—

Anni: > 60

Christina Rauchbauer

La regista, coreografa e performer austriaca Christina Rauchbauer fa teatro come una dichiarazione politica. Lavora per e con il pubblico giovane con progetti intergenerazionali. Le sue produzioni, movimentati e astratte diventano più di un semplice prodotto. Mettono in discussione i formati teatrali attuali e si concentrano sull'autodeterminazione del lavoro
creativo.

Nr. 8 Voce e movimento

20.24.07.2020

Il laboratorio unisce l’utilizzo della voce parlata e cantata al movimento corporeo: una parte del corso sarà dedicato alla tecnica vocale e un’altra ai suoi utilizzi in funzione espressiva. L’obiettivo è quello di esplorare la performance teatrale multidisciplinare, rompendo le barriere di stile e privilegiando la profondità del contenuto al puro virtuosismo. Ognuno può lavorare nella propria lingua.  

Ora: 9.00-12.00/13.30-15.30

CHF CHF 490.-.—

Anni: >16

Tommaso Giacopini

Tommaso Giacopini ha ottenuto un Bachelor in Physical Theatre all'Accademia Teatro Dimitri, in seguito si è specializzato nella performance con un Master al Trinity Laban Conservatoire of Dance di Londra. Attualmente vive e lavora tra Londra e la Svizzera, presentando sue creazioni personali o con altre compagnie, e lavorando anche come poeta e cantautore.

Nr. 9 Pantomima

20.24.07.2020

Ci concentreremo sul fisico del mimo e all’espressione corporea in generale. Ci avvicineremo alle tecniche di mimo “classiche”, come il ritmo dinamico, l’isolamento, il punto fisso, i passi (sul posto, contro vento, al rallentatore…), la creazione di oggetti invisibili, l’illusione del muro, la scala, ecc. Cercheremo di rendere il corpo il più possibile consapevole della sua essenza e delle diverse parti coinvolte nello sviluppo di un’azione imitata. Lavoreremo sulle diverse qualità che si possono dare a un’azione, a un gesto, per passare poi al rilascio del tronco, al corpo che manipola o è manipolato da una forza esterna o da un oggetto. Discuteremo anche di altre tecniche che ci permettono di creare quante più illusioni corporee possibili, come lo zoomorfismo e diversi stati corporei. Così, con le tasche piene di tutti questi “strumenti”, saremo in grado di giocare, improvvisare, modellare lo spazio, modellare noi stessi e rendere visibile il nostro invisibile mondo interiore.

Ora: 9.00-12.00/13.30-15.30

CHF CHF 490.-.—

Anni: >18

Florian Albin

Florian Albin ha iniziato a fare teatro nel 1997 e da allora non si è più fermato. Si è formato in teatro classico e contemporaneo e in musical presso l'”ATREE Théâtre du Jour” e presso la compagnia Pierre Debauche. Si è laureato in Physical Theatre all'Accademia Teatro Dimitri e ha poi imparato acrobazie fisiche al Campus Universitario Cascades. Per diversi anni ha lavorato come attore, ballerino e acrobata con varie compagnie in tutta Europa. Dirige e si esibisce nelle sue creazioni.

Nr. 10 Clowneria COMPLETO

27.31.07.2020

In questo workshop si esploreranno la presenza e la condizione del clown, il piacere di giocare, la possibilità di essere senza cervello, e la bellezza di semplicemente essere. Per attori, clown e non artisti di tutti i livelli.  

Ora: 9.00-12.00/13.30-15.30

CHF CHF 490.-.—

Anni: >16

David Melendy e Céline Rey

Céline Rey e David Melendy, entrambi diplomati all'Accademia Teatro Dimitri, con il duo “Les Diptik” sono attivi sulla scena svizzera e internazionale, con presenze in diversi circhi e varietà d'Europa, tra cui lo svizzero Circus Monti, il GOP Variete Theater in Germania e Cascade in Olanda. Attualmente, lo spettacolo “Hang Up” sta valendo loro un bel successo in varie sedi svizzere.

Nr. 11 Danza e improvvisazione

27.31.07.2020

Questo corso ha lo scopo di esplorare la danza attraverso l’improvvisazione, imparare la libertà e la spontaneità del movimento e scoprire il proprio vocabolario. Esercizi specifici che si concentrano sull’anatomia del corpo aiutano a sviluppare un universo artistico originale e diventano così la fonte della creazione performativa. Questo workshop è aperto a chiunque, professionisti e amatoriali, con esperienza ad ogni livello.

Ora: 9.00-12.00/13.30-15.30

CHF CHF 490.—

Anni: >18

Solange Schifferdecker

Solange Schifferdecker si è diplomato all'Accademia Teatro Dimitri nel 2009 con una laurea in Teatro Fisico e Danza dalla Repubblica Ceca e in Belgio.
Ha lavorato con compagnie teatrali e di danza e ha cercato di combinare queste due arti. Dal suo ritorno in Svizzera nel 2016, ha lavorato con Marcela San Pedro, coreografa, e Gabriel Alvarez, regista teatrale.
Ha anche completato la sua formazione somatica presso il Body-Mind Centering©.

Nr. 12 Improvvisazione teatrale

27.31.07.2020

Attraverso esercizi specifici, faremo un viaggio individuale e di gruppo fino al cuore di noi stessi. Liberando le tensioni fisiche e limitando i giudizi, faremo spazio al potenziale creativo ed espressivo che risiede in ognuno di noi. L’improvvisazione è un mezzo di emancipazione dell’attore, ma offre anche l’opportunità di connettersi al proprio fuoco interiore, confrontarsi con i propri ostacoli e, naturalmente, divertirsi! Tutto è già lì, non resta che visitare questo luogo magico dove tutto è possibile. Fiducia, semplicità e abbandono saranno al centro del lavoro.

Ora: 9.00-12.00/13.30-15.30

CHF CHF 490.—

Anni: >18

Fanny Krähenbühl

Fanny Krähenbühl si è diplomata presso l’Accademia Teatro Dimitri nel 2014. Successivamente lavora come attrice, ballerina e performer nella sua compagnia, la “Cie Neurone Moteur”, e per altre compagnie in Svizzera (“Thank you for the compliment”, “Peter & Pan”, “Glitzer Fabrik”). Insegna teatro e arte del movimento in diversi contesti e rinnova costantemente le sue capacità e riflessioni su ciò che il teatro porta alla luce negli esseri umani, attraverso stages in tutto il mondo. Pratica un'arte diretta, sincera e autentica, lavora in collettivo e ama destreggiarsi con i mezzi espressivi, creando opere tra danza, teatro, performance e documentario.

Nr. 13 Clowneria

03.07.08.2020

Il corso propone di ritrovare il contatto con il mondo infantile per riscoprire il piacere per il gioco. Ciascuno coltiverà la propria mancanza di abilità nella manipolazione di oggetti per farsi condurre verso l’aspetto tragicomico delle situazioni che ne derivano. Verranno incoraggiati il difetto, la stupidità, l’ingenuità, lo squilibro, il fallimento, l’insufficienza, ma anche l’autenticità.

Ora: 9.00-12.00/13.30-15.30

CHF CHF 490.-.—

Anni: >18

Emmanuel Pouilly

Emmanuel Pouilly è attore, regista e docente. Si è formato e diplomato presso l’Accademia Teatro Dimitri nel 1991 ed è stato successivamente membro della Compagnia Teatro Dimitri. Nel 1997 ha co-fondato “Le Théâtre de Minuit”. Da più di un decennio ha diretto insieme a Masha Dimitri il Festival internazionale Artisti di strada di Ascona. Attualmente insegna clownerie all’Accademia Teatro Dimitri.



Nr. 14 Pantomima

03.07.08.2020

Durante la settimana di corso si affronterà un percorso che mira alla scoperta del’io fisico in tutte le sue forme – gestualità, emotività, pantotecnica – ponendo particolare attenzione alla ricerca del principio della comunicazione fisica. Un laboratorio che mira alla ricerca del potere attivo e passivo della comunicazione fisica” e della propria espressività.

Ora: 9.00-12.00/13.30-15.30

CHF CHF 490.-.—

Anni: >16

Roberto Gerboles

Roberto Carlos Gerbolés, mimo, attore, autore e regista, si è diplomato nel 1996 presso l’Accademia Teatro Dimitri. Attualmente prosegue nel suo percorso artistico con la compagnia Teatro Blu (Italia), della quale è vicepresidente e per la quale scrive, dirige e interpreta diversi spettacoli avvalendosi della collaborazione di svariati artisti di rilievo. Collabora con la RSI e con l'OSI in diverse produzioni.

Nr. 15 Introduzione alla formazione Accademia Dimitri

03.07.08.2020

Il corso si rivolge a chiunque sia interessato a una formazione in teatro di movimento. L’attenzione è rivolta alla percezione dello spazio e del tempo teatrale, all’improvvisazione, al movimento e alla sua drammatizzazione. L’obiettivo è quello di promuovere la consapevolezza del corpo e del suo linguaggio, la voglia di giocare e l’esplorazione del proprio potenziale immaginativo.  

Ora: 9.00-12.00/13.30-15.30

CHF CHF 490.-.—

Anni: 16-25

Marco Cupellari

Marco Cupellari si è laureato in Storia del Teatro all’Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un Bachelor e un Master in Physical Theatre all’Accademia Teatro Dimitri. Da anni lavora come attore e regista sia in Italia che in Svizzera. Fondatore e co-direttore di PerpetuoMobile Teatro, ha presentato i suoi spettacoli in Europa e Stati Uniti. Conduce regolarmente workshop e laboratori di improvvisazione e composizione teatrale.

Nr. 16 Physical Theatre per avanzati

10.14.08.2020

Il physical theatre lavora con il corpo e la voce ed è teatro di creazione, ricerca, scrittura di testi e partiture fisiche. Questo corso cerca un teatro contemporaneo ispirato a tutte le domande che ci poniamo in una società.  Un teatro che si realizza attraverso la performatività del performer. Queste sono le domande di base e la pratica che il corso affronterà. Corpo e voce saranno sviluppati, trasformati in modo molto fisico e messo al servizio della ricerca di una “figura fisica”.

Ora: 9.00-12.00/13.30-15.30

Per avanzati

CHF CHF 490.—

Anni: >18

Faustino Blanchut

Faustino Blanchut è autore, interprete e drammaturgo di nazionalità francese, svizzera e argentina. Si è diplomato all'Accademia Teatro Dimitri nel 2015. Lavora in Italia, Francia e Svizzera con registi e coreografi come Volker Hesse, Livio Andreina e Tiziana Arnaboldi. Dal 2018 collabora con il gruppo di teatro fisico "Balletto Civile", con il quale si è esibito nei più importanti festival. Come artista ha moderato il 70° anniversario dell'ITI (International Theatre Institute) ad Hainan, in Cina. Dal 2017, insieme a Natalia Vallebona, sviluppa creazioni nel campo del "Physical Theatre".

Nr. 18 Clowneria, magia e jonglage

10.14.08.2020

Questo corso usa trucchi magici per indagare cos’è l'”illusione” e come ci lasciamo semplicemente ingannare. Insegna ed allena le semplici abilità che sono essenziali per un mago e prepara piccoli trucchi che vengono poi presentati agli altri partecipanti. Inoltre, da soli o in coppia, giocheremo con oggetti diversi e includeremo espressioni teatrali. Il tema del clown insegna a racconta storie con un forte senso dell’umorismo e in modo significativo – con poche parole. Il teatro corporeo emotivo, l’autenticità e la gioia di giocare sono al centro dell’attenzione.  

Ora: 9.00-12.00/13.30-15.30

CHF CHF 490.—

Anni: >18

Andreas Manz

Andreas Manz ha completato la sua formazione all'Accademia Dimitri ed è stato membro della Compagnia Teatro Dimitri, con la quale ha viaggiato in Europa e America Centrale. Seguono gli impegni nel Pickle Family Circus di San Francisco e la stretta collaborazione con John Gilkey del Cirque du Soleil. E' co-fondatore e membro di Compagnia Due. Per due anni ha lavorato con il Circo Monti (CH), che ha diretto nel 2019. Dal 2001 è direttore e insegnante di clowning.

Nr. 19 Danzare: immagini e luoghi in movimento

10.14.08.2020

Ogni immagine cattura in un istante un movimento e lo rende “eterno”, come una danza che si è “fermata” ma che potrebbe in un attimo ricominciare. Quando il contatto fisico non è possibile, immagini e video spesso sostituiscono il reale, ma possono anche essere l’inizio di una nuova vitalità corporea. Il corso si rivolge a chiunque sia interessato a danzare scoprendo e creando il sorprendente rapporto fra movimento, immagine e luoghi, muniti di smartphone, occhi curiosi e voglia di sperimentare.    

Ora: 9.00-12.00/13.30-15.30

CHF CHF 490.—

Anni: >18

Angela Calia

Angela Calia si è in laureata in Lettere con indirizzo teatrale (Università di Bari, Italia), diploma in Yoga sensibile® ( Roma, Italia) e Master of Arts in Teatro Fisico (Accademia Teatro Dimitri). Lavore come artista, ricercatrice e insegnante nell’ambito del teatro danza, del movimento consapevole e della video danza. Nel 2017 fonda l’Associazione Corpi Narranti, progetto vincitore di un bando europeo per innovazione culturale e artistica: produce cortometraggi di videodanza di distribuzione internazionale, focalizzandosi sui temi della narrazione e della memoria dei luoghi e del corpo.

 
Informazioni generali e proposte di alloggio

Prego leggere le informazioni e vistare la casella

Accademia Teatro Dimitri
Stradòn 28, 6653 Verscio (CH)
E: corsi.accademiadimitri@supsi.ch
T: 058 666 67 50

logo atd
logo supsi

Sito web

Progetto grafico e codice Leonardo Angelucci